giovedì 23 ottobre 2008

Decalogo per la Milonga


La vita in milonga è spesso difficile. Pochi consigli potrebbero rendere la convivenza non solo meno pericolosa ma anche più piacevolmente serena.
Ho provato a scrivere un piccolo decalogo provvisorio...tanto provvisorio che per ora è di soli 8 punti!
Con i contributi di chi vorrà intervenire potrà essere ampliato o migliorato; altrimenti resterà un "octagolo".

L'idea è che in milonga le coppie possano trovare il piacere di stare in pista assieme agli altri, in modo che le "regole" non servano solo ad evitare incidenti!


Consigli per una piacevole milonga tradizionale:

1) in milonga si balla in ronde concentriche, procedendo in senso antiorario;

2) in ronda le coppie sono più o meno equidistanti. Questo significa che è necessario gestire la distanza dalla coppia antecedente: se avanza occorre occupare lo spazio che si è liberato; se si ferma ci si deve arrestare senza né andargli a ridosso né superarla. Se la ronda funziona non c’è necessità di superare!

3) chi non è in grado di gestire le distanze dalle altre coppie in ronda dovrebbe spostarsi verso la parte centrale della pista;

4) i movimenti in senso orario (ad es. il passo indietro) possono essere eseguiti solo se la distanza tra le coppie lo consente e se ovviamente c’è rispetto della ronda: altrimenti sono da evitare;

5) evitare le “figure” pericolose per le altre coppie o quelle che non consentano un buona gestione degli spazi;

6) ballare con i tacchi rasi al pavimento onde evitare di “infilzare” qualcuno e regolare la posizione del braccio sinistro dell’uomo perché i gomiti non siano pericolosi;

7) quando si inizia a ballare, entrare in pista senza disturbare le coppie in ronda;

8) andare in milonga per il piacere di ballare e di stare con gli altri. E buon tango a tutti!

Sarebbe oltremodo carino se col contributo di tutti i consigli fossero migliorati, fosse anche solo nell'esposizione. Ovviamente chi vuole può stampare i consigli e farne, ad esempio, dei volantini da lasciare sui tavoli della milonga dato che non tutti i tangheri sono formati nelle proprie scuole alla buona educazione in pista. Nel caso, chiederei la cortesia, nulla di più, di citare il blog.
(foto di claudia_perilli)

7 commenti:

sirena ha detto...

Sottoscrivo e sottolineo TUTTO!!;O)
Aggiungerei che è buona educazione, quando si entra in milonga, fare un cenno di saluto a chi è presente, magari sorridendo..
Altro consiglio:evitare di parlare a voce alta sia in pista che fuori pista, per non "coprire" la musica..
Siamo a dieci???
Ciao!Abrazo
Dori

massitango ha detto...

ciao Dori,
...e finalmente, con 10 punti, è un "signor decalogo"!
grazie del contributo

Controtango ha detto...

Ciao, per caso son capitato qui, e vedo che ci scrive anche la Dori, che saluto. Quindi al di là della sua dichiarata logorroicità, deve essere anche un blog interessante!
Che ne dici se aggiungo anche 'non occupare le sedie con borse e borsette, soprattutto se le sedie scarseggiano'? La milonga e i posti a sedere devono essere di tutti, senza necessariamente occuparle per tutta la sera e spesso lasciarle solo con la borsa di sopra, non permettendo ad altri di sedersi.
Ne inserirò altri quando me ne verrano in mente.
Nel contempo ti propongo un controlink col mio blog Controtango
, spero mi verrai a fare visita, magari lasciando un messaggio in chat.
Proprio oggi ho pubblicato un articolo su uno strumento 3D che uso nel mio blog che sono sicuro ti piacerà e potrai utilizzare anche nel tuo.
Un saluto, Controtango

massitango ha detto...

caro Controtango, benvenuto nel blog!
Dori è una delle presenze più assidue in tutti i blog di tango e, posso aggiungere, mai con commenti (e post) banali: una preziosa risorsa in tutte le disussioni!
Constato con piacere che anche tu apprezzi i suoi contributi.
Linko volentieri il tuo sito che, tra l'altro, ha una bella grafica...ma come si fa? Confesso di essere un pò ignorante in materia e mi arrabatto alla meno peggio.
Grazie per il tuo commento al "decalogo" che girerei prontamente agli organizzatori delle milonghe!
Un caro saluto e a prestissimo.
Massi

PS. ti segnalo anche il blog di armando dj (che ho inserito prontamente nei link) dove ho trovato interessanti notizie sul tango.

Controtango ha detto...

Ciao massitango, grazie molte del link, ti ho linkato anch'io. Per la grafica c'è un po' di lavoro dietro, ma ti dico che prima di aprire il blog non ne sapevo nulla...Basta farsi aiutare dai blog giusti. Il migliore di tutti a mio avviso è bloggerbuster.com, ma è tutto in inglese; da lì ho preso il mio template che è un supercustom, cioè personalizzabile in tutto, infatti l'ho corretto in varie parti. In italiano invece trovo molto utili creareblog.blogspot.com e kamy22-blog.blogspot.com. Spero ti siano d'aiuto, a me piace anche solo leggerli, ci sono argomenti che intrigano sul mondo dei blog e molte curiosità. Se hai qualche curiosità sul mio template o sui widget che uso, contattami.
Tra l'altro da un paio di giorni il mio blog è anche 3D! Vienimi a trovare e fatti riconoscere...

farolit ha detto...

Massi querido, ti sei limitato davvero all'essenziale, com'è giusto che sia. Ma a volte cedo la milonga come un complesso ecosistema in cui la natura delle cose dovrebbe "educare" da sé al convivenza fra le varie specie tanguere, più o meno evolute. Non sempre è così. Il fatto è che educare la convivenza pacifica in milonga vogliono gli esempi da seguire, i buoni esempi. E a volte son davvero pochi, per poter fare numero e dare la direzione.
Tempo fa avevo tradotto e pubblicato una cosa carina trovata su un blog porteno di tale tanguillo: la patente taguera.

http://www.tangoquerido.com/Patente%20Tanguera.htm

Che in maniera ironica descrive le tipologie principali che "stanno in pista".
Tra una regola e in consiglio un po' di sana ironia male non fa.
Hasta siempre!

massitango ha detto...

caro controtango, ti ringrazio per le informazioni e al più presto inizierò lo studio!

ciao farolit, ben ritrovata! Avevo letto il post che riproponi ma, a dire il vero, mi era passato dalla memoria quando ho scritto il "decalogo" (di 8 punti! ndr)...
In realtà il post nasce di getto in un momento di sconforto dopo una milonga, quella sì, passata a compilare cid... Ogni milonga ed ogni città ha i suoi buoni esempi ma quella sera erano veramente pochi!

Il tuo commento lascia un pò di nostalgia per il blog tangoquerido...ma quando riapre la tua milonga virtuale? Neanche un post di tanto in tanto? :-)

ciao