domenica 28 ottobre 2007

AAA figure di tango a cottimo


Una piccola riflessione sugli stage di tango, tappa obbligatoria di chi desidera ampliare le proprie conoscenze: costano tanto e si risolvono generalmente nellapprendimento di qualche figura.
L'impressione è che in Italia il tango stia diventando un mero prodotto commerciale, senz'anima. Paga ed avrai la tua bella figura.
Eppure chiunque balli da qualche anno sa bene che il piacere del tango, almeno di quello sociale, non è assolutamente nel numero di figure. Lo sapranno bene anche i maestri argentini, particolarmente rinomati qui da noi, un pò meno in madre patria, che continuano a riproporre e vendere figure, in quantità, a peso. Figure che, col passare del tempo, hanno reso stanche, ripetitive e prive di personalità.
I grandi milongueros di Buenos Aires hanno passato mezzo secolo in milonga, senza mai annoiarsi ed utilizzando un numero tutto sommato limitato di "figure". Continuano a frequentare le milonghe anche quando sono in Italia per lavoro e ballano con ballerine più o meno brave, divertendosi sempre (vedi ad esempio il grande Tete, di cui aggiungo qualche filmato). Mi desta una certa curiosità.
Aspetto quelle rare occasioni in cui sbarca in Italia qualche, ancora sprovveduto, maestro argentino, alieno al mercato italiano del tango, che con tutta la sua ingenuità e passione ti concede qualche insegnamento in più, oltre le figure, senza contare i minuti (e la moneta?). Presto però si ravvede, forse perché l'onestà intellettuale è poco apprezzata e, del resto, anche poco redditizia.
Il vero tango nuovo (da noi come in tuto il mondo) è il tango commerciale. Stage, vacanze-tango, festival, ecc.: sarà forse il caso che i tangheri inizino a petendere un tango più genuino e con meno danari intorno? Sarà così che i tanto rinomati maestri metteranno da parte passi e figure e inizieranno a trasmettere anche altro del loro grande (speriamo!) bagaglio di esperienza milonguera? La nostra passione meriterà pure qualcosa in più di figure a cottimo!
(foto by travelingotter)

2 commenti:

Raccontango ha detto...

Oh, come sono d'accordo su tutto! Grazie.

fattiditango ha detto...

Grazie per ciò che avete scritto....peccato in pochi llo capiscano.

Giuseppe Scarparo